Bloom di meduse, altri organismi e mucillagini

Alcuni organismi vanno incontro in determinate condizioni ambientali, legate in molti casi alle caratteristiche oceanografiche stagionali , a vere e proprie esplosioni numeriche delle loro popolazioni, dette blooms, cioè letteralmente “fioriture”. Tra gli organismi più tipici che formano blooms ci sono gli cnidari , soprattutto la medusa Pelagia noctiluca e l’idrozoo Velella velella , ma anche micro-organismi come alcune microalghe bentoniche (diatomee) che formano anche ammassi mucillaginosi (essudati mucosi cellulari) che ricoprono come una spessa lanugine il fondo ed i suoi organismi e che possono avere effetti negativi per questo ultimi (consumo di ossigeno, schermo per la penetrazione della luce).

Mucillagini bentoniche

Densi agglomerati di mucillagini bentoniche depositate sul fondale e su alcune gorgonie (Eunicella cavolinii).

Pelagia noctiluca

Alcuni esemplari della medusa urticante Pelagia noctiluca, un organismo pelagico che può formare blooms di migliaia di individui in particolari condizioni ambientali, provocando un serio pericolo alla balneazione.


Bloom di grandi meduse bianche

29 novembre 2017, Sig. Angelo Miragliuolo (Casamicciola)

Segnala un bloom di grandi meduse bianche sotto il ponte di Vivara e nella baia di Genito a Procida rilevato  dalla barca il 30 ottobre. L'ESPERTO RISPONDE --->