Plastiche, marine litter e rifiuti ingombranti


Il problema delle plastiche e microplastiche è una delle emergenze ambientali  dei nostri mari e che ha notevoli implicazioni non solo per l’impatto che tali materiali hanno per numerosi organismi marini (es. tartarughe o cetacei), ma anche per la salute umana, in quanto le microplastiche entrano, attraverso organismi microscopici (e.g., zooplancton) nella catena alimentare che può arrivare fino all’uomo.  Oltre alle plastiche, anche altri materiali di rifiuto (marine litter) ed alcune tipologie di rifiuti ingombranti (es., batterie di macchine, elettrodomestici, copertoni, veicoli di vario tipo),  hanno effetti deleteri, non solo per aspetti estetici e di fruibilità della risorsa mare, ma perché i loro impatti a medio e lungo termine sono in larga misura ancora sconosciuti. La problematica della “marine litter” è così attuale che la Comunità Europea ha inserito questo aspetto  all'interno dei monitoraggi della Marine Strategy.  La segnalazione di tali rifiuti è  importante anche al fine di rimuovere, ove possibile, tale materiale e ristabilire la naturalità dei luoghi.

 

 

La Marine Strategy (MSFD-2008/56/CE) prevede molte attività di monitoraggi e quelli dei rifiuti spiaggiati e delle plastiche e microplastiche nelle acque marine sono le azioni su cui il SNPA (Sistema Nazionale della Protezione dell'Ambiente) è maggiormente impegnato attraverso le agenzie ambientali di tutte le regioni costiere italiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) integra queste attività con una iniziativa di citizen science rivolta a favorire la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini.

Per questo ha lanciato “Marine Litter Watch (MLW)“, che utilizza una app per affrontare il problema dei rifiuti marini. L’app MLW consente agli utenti di monitorare, identificare e segnalare gli oggetti di rifiuti marini trovati sulle spiagge utilizzando l’elenco standard previsto dalla Strategia marina MSFD.

https://marinelitterwatch.discomap.eea.europa.eu

 

 


Rifiuti e plastiche

Rifiuti di varia natura, maggiormente plastici ed ingombranti, accumulati sul fondale marino e  colonizzati da ricci.

Rifiuti e plastiche

Rifiuti plastici ed ingombranti accumulati dalle correnti sul fondale marino.


Dischetti in plastica

In data 16 marzo 2018 il Dr. Gianluca Iacono segnala un fenomeno di spiaggiamento di centinaia di dischi forati di materiale plastico "apparentemente assimilabili a componenti da setaccio o colture". 

ESITO SEGNALAZIONE --->

 

 

Dischetti in plastica

In data 24 marzo 2018 il Sig. Francesco Di Crescenzo e la Sig.ra Anita Said segnalano il ritrovamento di 63 dischetti in plastica presso la spiaggia di San Montano. I dischetti sono stati rinvenuti in maggioranza sul bagnasciuga, segno evidente di uno spiaggiamento recente.

ESITO SEGNALAZIONE --->

 

 


In data 25 marzo 2018  La Dr.ssa Emanuela Di Meglio segnala, purtroppo senza foto, la presenza di filtri in plastica in località Spiaggia della Mandra ad Ischia Ponte.

ESITO SEGNALAZIONE --->